Château Grand Puy Lacoste

Maggio 4, 2023.Marco Tonelli.1 Like.0 Comments

Château Grand Puy Lacoste

 

Storia

 

Quinto cru è la sua posizione nella classificazione del 1855. Grand Puy il luogo, ma Lacoste non c’entra con la maglietta del famoso coccodrillo. Château Grand Puy Lacoste è situato nella zona di Puy, traducibile con collina. Il Lacoste del nome arriva da una famiglia già proprietaria dell’azienda tra ‘800 e ‘900. Dagli anni ’70 del secolo scorso lo château passa nelle disponibilità della famiglia Borie e nello specifico di François Xavier Borie, da anni affiancato dalla figlia Emeline.

Vigneto

 

55 ha praticamente in un corpo unico. In totale tuttavia Château Grand Puy Lacoste può vantare un’estensione totale di 90 ha. Château Grand Puy Lacoste è una delle 5/6 aziende che praticamente non hanno mai cambiato dimensioni dalla classificazione. Il vigneto (9000 piante per ettaro) prevede un 75% della superfice vitata dedicata al Cabernet Sauvignon, seguito da un 20% di Merlot e da un 5% di Cabernet Franc. Alcuni dei ‘vicini di casa’ di questo château sono Lynch-Bages e Potet-Canet. I terreni sono in prevalenza ghiaiosi, come vuole il terroir di Pauillac, in alcuni casi molto profondi. La ghiaia sprofonda anche per 5 metri nel sottosuolo, fino a raggiungere un substrato di argilla. In questo habitat l’età media delle piante di aggira sui 38 anni di media, con punte, specie sul Merlot, di 70 e 80 anni. Sul concetto di terroir qui si assiste ad un salto in avanti. Uno che non contempla solo l’inanimato: rocce, suolo e meteo, ma lo integra con l’uomo. In realtà più di uno. Château Grand Puy Lacoste per la vendemmia si affida da parecchi anni sempre alle stesse persone. La particolarità è che tutte provengono dallo stesso villaggio spagnolo. Questo fa sì che chi si occupa del vigneto lo conosce alla perfezione, filare per filare, pianta per pianta.

Cantina

 

La selezione delle uve viene fatta in un cortile interno sin dal 2016. La cantina di vinificazione, dalla struttura molto razionale e funzionale, si trova dietro lo château. All’interno solo serbatoi di acciaio per la vinificazione. Il numero dei serbatoi probabilmente aumenterà negli anni, così da poter realizzare vinificazioni intraparcellari, ideali per una migliore definizione gustativa del terroir. La fermentazione malolattica è effettuata in serbatoio. I grappoli in un’annata media spendono in serbatoio circa 3 settimane. L’allargamento della cantina di vinificazione prevede l’estensione a terreni adiacenti, in alcuni casi vitati. Per edificarli a cantina si rende necessario un permesso speciale da parte delle autorità. L’affinamento si protrae per 16-18 mesi in barriques di cui il 60% nuove.

Stile Grand Vin

Dopo l’assaggio di molti millesimim ma soprattutto dopo una lunga chiacchierata con Emeline Borie, le sensazioni che, in una degustazione alla cieca, definiscono meglio il primo vino dello château sono quelle che richiamano il cassis, oltre a una nota minerale lievemente affumicata.

 

Secondo Vino di Château Grand Puy Lacoste

Il nome lo ricava dalla famiglia. Per questo si chiama Lacoste Borie. Il concetto dietro a questo vino è fondato sull’avere più Merlot rispetto al blend del primo vino. Anche l’affinamento è leggermente più breve e la percentuale di legno nuovo non supera il 30%.

 

Annate migliori: 1982, 1986, 1990, 1995, 1996, 2000, 2005, 2009, 2010, 2015, 2016, 2018

 

Annate sottovalutate: 2001, 2006, 2008, 2017, 2021

 

Curiosità

Il secondo vino di Château Grand Puy Lacoste per la prima volta viene realizzato nel 1982

Per anni la famiglia ha posseduto anche Château Haut-Batailley

Riassunto Château Haut-Batailley

Comune: Pauillac

5 cru classificazione 1855

Proprietà: famiglia Cazes

Secondo vino: Verso

Ettari vitati: 22 ha

In vigna: nel 2023 70% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 5% Cabernet Franc

 

La famiglia Cazes possiede anche Château Lynch-Bages

 

 

Château Haut Batailley in Italia è distribuito da: Pellegrini e Divinport

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy