Come giudico i vini

Cosa trovate all’interno delle recensioni dei vini su Bordeauxgrahy? Punteggi in centesimi, anche se un vino preferisco berlo, piuttosto che giudicarlo. Tuttavia i punteggi li trovo necessari perché possono chiarire, grazie a un colpo d’occhio, il valore di quel vino. Detto questo in molti casi non avrete bisogno di me, come in realtà di nessun altro, per capire che un super vino, di un mega Château, in un annata da paura sia buono.

Perché leggere i punteggi su Bordeauxgraphy

Il mio giudizio sarà più utile quando i vini saranno molto buoni, buoni, magari rispetto ad un’annata difficile. L’esperienza di anni di degustazioni professionali, sommata ad altrettante bevute bordolesi aiutano, ma non del tutto. Credo che un vino sia più comprensibile, magari a chi sia ancora alle prime armi, se paragonato con qualcosa d’altro della vita di tutti noi: un dipinto, un’auto, un film, una serie tv, un calciatore e tanto altro. Non mi fermo qui, perché soprattutto credo che i vini di bordeaux, ma il discorso potrebbe allargarsi a tutti quanti i vini, siano nati per accompagnare il cibo.

Perché non solo un punteggio

Ecco allora che un vino se bevuto da solo, per tante ragioni, arrivi fino ad un certo punteggio. Con l’abbinamento invece il punteggio può addirittura salire, anche di parecchio. Non mi soffermerò neanche sulle schede dei vini e sulle percentuali degli uvaggi. Tutte le aziende di Bordeaux hanno schede fantastiche. Immagino poi che, se siete capitati su questo sito, ci sarete arrivati non per avere la riproposizione di schede già fatte, ma per leggere info più dettagliate e contenuti esclusivi. Ecco spiegato allora perché mi soffermerò di più su curiosità, esperienze personali e soprattutto, come detto, abbinamenti. Roba semplice da replicare a casa oppure piatti che si possono gustare nei ristoranti della mia città: Bologna.

Bordeaux e Bologna il boccone e il sorso perfetto

Una delle migliori città italiane per il food, tanto che uno dei suoi nickname ‘la grassa’. Bologna e Bordeaux hanno infatti diverse affinità, su tutte quelle legate ai piaceri della tavola. Ecco spiegato allora come quelli che sono riconosciuti come i migliori vini al mondo, secondo me, devono essere abbinati ai piatti di una città considerata come una delle migliori al mondo per proposta gastronomica.

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy