Cosa è uno château?

Cosa è uno château?

La risposta alla domanda potrebbe essere: un’azienda che produce vino, anche se la traduzione più letterale è quella di castello. Che cosa sia uno château richiede invece una risposta molto più ampia. Con questo termine s’intende una costruzione vera e propria, ma anche un luogo dove si custodiscono tradizioni enologiche tra le più importanti al mondo. In generale uno château è composto da una costruzione simile a un castello, gli stili sono molto diversi, ma anche da un locale, alle volte separato, dedicato alla vinificazione, e da uno dedicato all’affinamento. In ogni château si producono, generalizzando, da 1 a 3 vini. Il primo vino, quello più importante anche perché prodotto con più cura sia in vigna sia in cantina è chiamato ‘gran vin’.

Storia degli châteaux

In origine gli châteaux appartenevano quasi esclusivamente a nobili o alla chiesa. Entrambi vengono fatti fuori, anche se non così tanto come si potrebbe pensare, con la rivoluzione francese.

Contemporaneamente con il proliferare dei commerci molti borghesi fanno i soldi e diventano proprietari di châteaux. In questo periodo perciò aumentano i proprietari provenienti da altre nazioni: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Olanda e Belgio. Durante la centenaria storia di Bordeaux alcuni châteaux sono stati smembrati e il parco dei vigneti è stato assorbito da altri ‘castelli’.

I nomi degli châteaux di Bordeaux hanno origini differenti. Alcuni sono legati ai nomi dei proprietari (es Château Leoville Barton o Château Canon), altri hanno nomi di fantasia (es. Château la Dominique), altre ancora hanno un chiaro riferimento ai luoghi in cui sorgono (es. Château Brane-Cantenac) e le combinazioni non finiscono qui……

Struttura di uno Château

Ogni château porta con sé qualcosa dell’epoca in cui è stato costruito, ma non solo. Porta con sé, anche architettonicamente parlando, qualcosa legato al gusto, allo stile e al patrimonio del suo fondatore o a quello dei proprietari successivi. Alcuni château nel tempo hanno subito ristrutturazioni, spesso coincise con i cambi di proprietà.

Esistono châteaux che assomigliano a castelli veri e propri con tanto di torri e merli, altri invece ricordano più la silhouette di una villa neoclassica. Di rado gli châteaux sono abitati dai proprietari.

Le vere e proprie cantine di vinificazione e i locali di affinamento, come detto, sono spesso in costruzioni separate dallo château vero e proprio. In diversi casi addirittura lo stile delle due costruzioni è totalmente differente (es Château la Dominique).

Gli château oggi

Ancora oggi alcuni château, in realtà non così numerosi, sono ancora di proprietà delle stesse famiglie d’origine. Chi sono i proprietari degli châteaux oggi? La situazione è molto variegata, con grandi gruppi imprenditoriali in molti casi a capo di numerose proprietà.

Tra questi ci sono gruppi che producono whisky (Suntory), gruppi assicurativi (AXA), gruppi che detengono marchi di lusso (Chanel), senza dimenticare che molti négociants sono proprietari di numerosi châteaux.

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy