Che cosa è un’auberge?

Che cosa è un’auberge? La parola si potrebbe tradurre con locanda. IL termine auberge tuttavia  fa paese, accoglienza, magari una po’ ruvida, rustica, ma comunque vera. Occhio però. In Francia alcuni posti pur non cambiando l’insegna, hanno raffinato l’offerta. Penso all’Auberge de l’Ill in Alsazia. Posto meraviglioso in cui si va per dormire in una delle incantevoli camere a bordo fiume, ce n’è una dentro una mega roulotte airstream tutta cromata,  ma anche per la tavola, quella di un ristorante che per quasi 50 anni, avete letto bene, ha mantenuto tre stelle Michelin. Fatte salve le eccezioni la locanda sa abbinare la libertà da b&b e qualche servizio da hotel; il tutto a un prezzo contenuto. L’Auberge de la Commanderie si trova nel centro di Saint-Émilion (riva destra della Dordogna a 30 minuti dal centro di Bordeaux). Ci si arriva dalla parte sud del paese o da una piccola strada sterrata che s’imbocca nella parte est sempre della stessa località.

Scegliendo quest’ultima soluzione non solo troverete un piccolo spazio gratuito dove parcheggiare l’auto, ma soprattutto una delle più belle porte d’ingresso alla città: la porta Brunet. Un arco acuto con pezzi di portone in legno ancora attaccati. Da qui si arriva in pochi minuti di camminata all’auberge de la Commanderie. Per i pigri ci sono 5 posti auto, a pagamento, a fianco di una delle due strutture che compongono questa locanda. La parte più grande ospita la reception, diverse camere e la sala colazione, quest’ultima spesso (dipende dall’offerta o dalla piattaforma che avete scelto per prenotare) da pagare a parte. L’altra parte della struttura con le restanti camere è affacciata, da un lato, su un giardino-vigneto, la cui storia vi racconterò in occasione del post sulla visita a Château Canon.

La stanza numero 21, annessa a questa parte della struttura, è funzionale e luminosa, merito degli inserti in legno chiaro, ma soprattutto della grande finestra decorata in vetro colorato. La sensazione visiva è quella di un rosone di una grande cattedrale.

Di notte la grande finestra colorata si chiude, dall’interno, con due ante che assomigliano a quelle di grande armadio. Letto alla francese, comodo per un taglia forte che dorma da solo, strettino per due. Bagno essenziale, bianco, con due grandi lavandini e vasca. Stretta, stavolta per chiunque indipendentemente dalla taglia, la parte privée della toilette. Il resto? La silenziosità va di pari passo con la stagione, col caldo il paese si anima parecchio, il wifi è piuttosto costante, l’impianto di condizionamento è migliorabile. Imbattibile invece la posizione per girare a piedi Saint-Émilion. Dall’auberge de la Commanderie si raggiunge qualsiasi monumento, wine bar o ristorante del paese in pochi minuti. La bella stagione finisce per inciddere sul costo della camera. La media? Siamo sui 120 euro.

Auberge de la Commanderie Rue de la Porte Brunte 2

www.aubergedelacommanderie.com

Categories: Bordeaux, Dove dormire

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy