Château Calon Ségur vino

Agosto 9, 2022.Marco Tonelli.1 Like.0 Comments

Château Salon Ségur vino

 

Uvaggio: Cabernet Sauvignon (60%), Merlot (31%), Cabernet Franc (7%) e Petit Verdot (2%).

 

 

Annate Château Calon Ségur: 2015

 

Punteggio:

 

2015 94/100

 

 

Nota distintiva: melograno e ribes

 

 

Abbinamento: tagliatella al ragù

 

Abbinamento già visto con i bordeaux? Certo ma come ogni vino fa storia a sé, la stessa cosa accade per la salsa alla bolognese più famosa che c’è. Le diverse proporzioni della carne, l’utilizzo della salsa o del concentrato di pomodoro cambiano le carte in tavola. Ritornando al gusto quello del vino di Château Calon Ségur si abbina alla tagliatella al ragù del ristorante ‘Al Cambio’. La scelta è perché qui il ragù è cremoso, generoso, ma senza essere grasso, beneficiando quel tanto che basta dell’acidità fruttata del vino e di una struttura non troppo potente.

Cosa sarebbe se non fosse un vino…….

 

Qualcosa di neoclassico. In passato lo château ha avuto qualche sbandata per il Merlot anche se oggi la percentuale di Cabernet Sauvignon cresce e crescerà ancora combinandosi con uno stile di vinificazione classico. Il vino non viene silenziato dai due anni scarsi di affinamento in legno nuovo. Il risultato sono vini eleganti che si mostrano al meglio dopo un lungo riposo in cantina. Bevuto da giovane, specie le annate post anni 2000 possono sembrare semplici, aspetto quest’ultimo che scompare del tutto se stappati dopo almeno 10 anni dalla vendemmia.

Degustazione

 

Château Calon Sègur 2015

Percentuale alta, oltre 80%, di Cabernet Sauvignon. Profumi di frutta rossa, molto succosa, che fa ricordare sia la ciliegia sia bacche più aspre come il ribes rosso. Il naso non può dirsi competo senza una sensazione mentolata. In bocca la parte fruttata si amplifica addirittura non perdendo in verve, grazie a una sensazione di melograno e lampone, rivitalizzati a loro volta da toni di pepe rosa e menta. Il tannino, ben estratto, aiuta ad allungare il sorso.

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy