Château Canon La Gaffelliere

Luglio 27, 2023.Marco Tonelli.1 Like.0 Comments

Château Canon La Gaffelliere

Da Château Canon La Gaffelliere non si vede Saint-Émilion. L’azienda si trova infatti dalla parte della collina che non dà sul paese. Nonostante questo Canon La Gaffeliere è un’azienda che ha fatto passi da gigante sin dagli anni ’90, grazie a un proprietario di origini tedesche.

 

Storia

 

Anticamente lo si ritrova con due nomi: Canon Boitard e Gaffelliere Boitard. Dalla fine degli ’70 arriva l’attuale proprietario: barone Von Neipperg. La sua famiglia, origini tedesche, vanta una storia molto antica, addirittura risalente al XII secolo. Château Canon La Gaffelliere si merita, dal 2012, il titolo di Premier Grand Cru Classé B all’interno della classificazione di Saint-Émilion.

Vigneto

Grande poco meno di 20 ha, il vigneto di Château Canon La Gaffelliere si trova sulle côtes ovvero sui pendii della collina di Santi-Émilion. In realtà non solo. Se infatti sui lati della collina la matrice geologica si divide tra calcare e sabbia, ai piedi della stessa abbiamo una prevalenza di arenaria, che altro non è che argilla e calcare disgregati. Nei vigneti più alti, quindi più vicini al villaggio abbiamo invece più calcare e anche più argilla, superficie ideale ad ospitare il Merlot. La varietà dominante nel vigneto aziendale è proprio il Merlot ,con piante che hanno fino ad 80 anni. Non usano da anni cloni che non siano direttamente prodotti da loro. Il vigneto è certificato bio al 100%.

Cantina Château Canon La Gaffeliere

Piccola ma c’è tutto. Usano serbatoi di legno per micro-ossigenazione, affiancati da altri costruiti in cemento. Macerazione per un mese con temperatura di fermentazione bassa, aspetto che permette al primo vino di mostrare sempre un profilo floreale. La malolattica, ma non c’è una regola fissa, è realizzata in barrique. L’affinamento si prolunga in legno per circa 17 mesi. 60/70% di legno nuovo ma non solo barrique visto che qui utilizzano anche pieces (228 litri) di Borgogna.

Stile Grand Vin

Il Merlot si sente, ma non è mai sopra le righe. Viola molto evidente con frutto, non necessariamente scuro, completato da sensazioni di piante officinali e china. Acidità sempre sostenuta, tannino presente ma mai verde, anche in annate complicate.

 

 

Annate migliori: sicuramente da metà anni 2000 in avanti ovvero da quando si è consolidato l’approccio del barone Von Neipperg.

 

Annate sottovalutate: 2004, 2017

 

Curiosità

Riassunto Château Canon La Gaffeliere

 

Comune: Saint-Émilion

Premier Grand Cru Classé B

Proprietà: famiglia Von Neipperg

Secondo vino: Les Hautes de Canon la Gaffelliere

Ettari vitati: 19,5 ha

In vigna: 50% Merlot, 40% Cabernet Franc, 10% Cabernet Sauvignon

 

Oltre a Château Canon la Gaffeliere la famiglia Von Neipperg possiede anche altre aziende a Bordeaux, tra cui: La Mondotte, Clos de l’Oratoire, d’Aguilhe (fa un bianco eccellente che costa pochissimo) e parte di Château Guiraud a Saiternes.

 

In Italia i vini di Château Canon la Gaffeliere sono distribuiti daSarzi Amadé

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy