Bed & Breaksfast a Bordeaux: Clos d’Emile

Cercate un Bed & Breakfast a Bordeaux? Andate sul web, inserite le parole chiave e la rete ti restituisce tutto, come il mare. Inserendo nel motore di ricerca le parole Bed and Breakfast a Bordeaux, i risultati sono davvero tanti. Si va dal bad, nel senso di cattivissimo, soggiornare, al luogo dove vi sembra di essere a casa. Tra infermo e paradiso ovviamente ci sono un sacco di alternative. Alberghi, ostelli, castelli, specie a Bordeaux, visto che in alcuni châteaux si può addirittura dormire dentro.

Uno dei migliori B&B di Bordeaux

Uno dei migliori B&B di Bordeaux è sicuramente il Clos d’Emile. Ero indeciso se rivelarvi questo indirizzo. Poi, come accade con il vino, almeno per me, mi è venuto voglia di condividerlo. Il nome ricorda, come il clos dei vigneti. Un qualcosa di raccolto, di riparato, forse addirittura di prezioso. Siamo in super centro, vicinissimi a quei giardini pubblici che un tempo sono stati centro di affari, ma che oggi sono un luogo dove i bordolesi si rilassano. C’è chi fa yoga, chi balla hip hop sotto i portici di un simil tempio greco, c’è chi corre, ma anche chi legge o chi fa anche soltanto una pausa. Rue Émile Zola costeggia una parte di questo parco pubblico. È una via piccola, residenziale, con case tutte uguali. Quasi.

Cosa trovate nel Clos d’Emile

Una delle porte di Rue Émile Zola ha un bel portone blu acceso. Siete davanti al Clos d’Emile. Appena entrati vi troverete davanti a una rampa di tre scalini che a sua volta dà su due porte. Quella di fronte è quella di casa dei proprietari, quella a sinistra, a vetri, rappresenta l’entrata di questo B&B o, se preferite, di questa Guest House. Ora siete nel Clos d’Emile vero e proprio. Livello di charme altino, a metà tra il boutique hotel e una casa di amici. Subito a sinistra una porta con un bel numero 1 dorato in bella mostra. Si tratta di una delle 5 camere a disposizione degli ospiti. Le altre le trovate salendo le scale che avete di fronte. Ci sono anche delle scale che scendono e portano alla sala colazione. A destra infine trovate un’altra stanza.

Cosa vi aspetta in questo Bed & Breakfast a Bordeaux

Più che una stanza si tratta di un piccolo salottino. L’atmosfera qui è determinata da pezzi di antiquariato, libri, samovar per farsi il thé, la selezione di miscele e di monorigine è buona, visto che si tratta di Kusmi. Prima di arrivare al Clos d’Emile è meglio comunicare un orario approssimativo, ma realistico di arrivo, perché la persona addetta all’accoglienza non è sempre in loco. Una volta effettuato il check in, vi consegnano le chiavi e un codice di apertura della porta a vetri. La comodità di una sistemazione come questa è proprio quella di gestirsi in autonomia come, e forse più, di un hotel. Le camere sono, come detto, 5. Le metrature sono differenti. Si va dai 24 a 39 mq2. Tutte hanno il bagno, con doccia o vasca, tutte hanno il wifi, tutte sono diverse dalle altre per stile di arredamento, ma non per charme.

Come è la colazione e cosa si può fare al Clos d’Emile

La colazione? Ogni tanto è in ritardo, ma se andate a Bordeaux in vacanza l’alzarsi tardi è un privilegio e mai una colpa. L’offerta mangereccia è comunque ampia. Ci sono brioches acquistate da un forno lì vicino, yogurt, uova, thè, sempre Kusmi, caffè –chiedetelo molto ristretto- e tanto altro. La sala colazioni del Clos d’Emile è inoltre attrezzata con cucina e frigorifero. Chiedendo potrete infatti riporre le vostre cose o, sempre su richiesta, potrete far mettere in fresco una bottiglia di vino per godervi il biliardo, l’angolo relax o il piccolo ma delizioso giardino di questo Bed & Breakfast a Bordeaux.

 

 

Clos d’Emile

3/bis Rue Emile Zola, Bordeaux

http://www.leclosdemile.fr/fr

Le camere, a seconda del periodo, sono a cavallo dei 200 euro a notte, compresa la colazione.

Categories: Bordeaux, Dove dormire

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy