Château Ferriere

Uno château lungo la strada che attraversa Margaux. Quasi non si vede ma si sente specie rispetto all’impatto che ha avuto e che sta avendo sulla viticoltura del Médoc.

Storia

Come del resto il nome, il destino di questo château è legato al destino della famiglia Ferriere. Per secoli è rimasto una piccola realtà produttiva comunque classificata: 3 cru di Margaux. Nuovo slancio, in epoca molto più recente lo riceve dalla famiglia Merlaut-Villars che dagli anni ’90 acquisisce la proprietà.

Vigneto

24 ettari vicini allo château, con ghiaia profonda, ma anche qualche traccia di calcare e marna. L’età delle viti si aggira sui 30 anni con le più ‘grandi’ che arrivano fino a 70 anni. Il cambio di rotta qui rispetto agli château della zona è l’aver aderito alla biodinamica sin dal 2018. La spinta decisiva verso questa scelta arriva dalla formazione scientifica dell’attuale proprietaria: Claire Villars-Lurton.

Cantina

Piccola, essenziale negli spazi, ma piena di curiosità, come quella che la proprietà dedica ai nuovi materiali considerando sempre che il legno ha costi alti e non si parla solamente di quelli di acquisto. La vinificazione qui si svolge in acciaio e cemento, in questo caso di diverse forme e capacità. Affinamento in barriques (legno nuovo per un 35-40%) e anfora.

Stile de vino

Elegante, ricco di beva anche senza dover aspettare anni. Per chi vuole attendere il vino mostra le stesse caratteristiche giovanili ma con più complessità. Bellissimi tannini, zero parti verdi e grande sapore.

Annate migliori: quasi tutte dal 2010 in avanti

Annate sottovalutate: 2017 e 2021

Curiosità:

  • Questo château è uno dei primi a credere nella biodinamica a Margaux
  • Qui sono preparati un migliaio di corno letame. Queste preparazioni saranno successivamente ‘recapitate’ in altre aziende del Médoc che hanno la stessa filosofia dello château

Riassunto Château Ferriere

 

Comune: Margaux

3 Cru Classificazione 1855

Proprietà: Villars-Lurton

Secondo vino: Rempart de Ferrière

Ettari vitati: 25 ha

In vigna: 51% Cabernet Sauvignon, 41%Merlot, 6%Petit Verdot, 2% Cabernet Franc

 

Château Ferriere in Italia è distribuito da: Meregalli e Pellegrini

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy