Château la Gaffelière
Château la Gaffelière si trova dalla parte opposta al villaggio di Saint-Émilion un’azienda di terroir, ma anche di storia……addirittura romana
A Saint-Émilion ci sono due aziende che nel proprio nome hanno la parola Gaffelière. Sono anche vicine. Quello che sarà oggi Château la Gaffelière ha origini antiche. Pensate che nel vigneto dell’azienda è stato ritrovato, durante le fasi di lavorazione per un nuovo impianto (vigneto), un mosaico di epoca romana. L’origine del nome dell’azienda fa invece pensare al fatto che qui ci fosse un ospedale o forse un lebbrosario. Gaff significa infatti toccare, ma con un bastone….
I terreni sono composti non più da puro calcare ma da calcare disgregato, nella parte più bassa del pendio diventa sabbia, e argilla. Qui si possono identificare 3 grandi divisioni, anche a livello geologico: top della collina, côtes, e zone più sabbiose. Le piante più vecchie hanno un centinaio di anni.
Piccola, vicino allo château, ma dall’impatto estetico molto forte. Non si tratta dei serbatoi, la forma è piuttosto normale, quanto del loro colore: viola, come il colore del simbolo della famiglia Malet-Roquefort, ancora oggi alla guida dell’azienda. Malo in barriques ma solo per un terzo della massa. Affinamento in legno piccolo per 14 mesi. La quota di legno nuovo oscilla, a seconda dell’annata, intorno al 60%.
Anche in questo caso migliorato, a livello di costanza espressa, negli ultimi 15 anni. Il sorso esprime qui spesso sensazioni fruttate dark mescolata a erbe aromatiche e officinali.
Annate migliori: tutte dal 2009 in avanti
Annate sottovalutate: 2001
Curiosità
Comune: Saint-Émilion
No classificazione
Proprietà: conte Leo Malet-Roquefort
Secondo vino: Clos la Gaffelliere
Ettari vitati: 22 ha
In vigna: 65% Merlot, 35% Cabernet Franc
Château la Gaffelière in Italia è distribuito da: Sarzi Amadé, Vino & Design e Pellegrini
Add comment