Formati bottiglie di Bordeaux

Ottobre 28, 2020.Marco Tonelli.0 Likes.0 Comments

Formati bottiglie d Bordeaux: il punto di riferimento

Tra i formati delle bottiglie dei vini di Bordeaux, quella più classica è quella che ha una capacità di 0,75 cl. Questa misura nasce nel 1866. La data forse è casuale, molto meno il numero riferito alla capienza di ogni singola bottiglia. Sei bottiglie da 0,75 compongono, di fatto, una delle unità di misura più utilizzate per i liquidi in Gran Bretagna: il gallone.

Forma delle bottiglia di Bordeaux

Detto del formato classico ora vi parlo della bottiglia e della sua forma. Una che ha conquistato il mondo, tanto che moltissimi vini  hanno adottato la forma del ‘flacone’ utilizzato appunto per i vini di Bordeaux. La cosiddetta bottiglia bordolese dal caratteristico  collo stretto e spalla alta, è stata inventata proprio a Bordeaux. L’inventore pare essere un tal Pierre Mitchell,tra i proprietari, per altro, di Château du Tertre. Monsieur Mitchell, di professione vetraio, ha dato vita a una bottiglia in grado, ecco il motivo della spalla alta di questa bottiglia, di trattenere l’eventuale deposito che rimane sul fondo; aspetto spesso ricorrente nei vecchi Bordeaux.

Formato bottiglia, formato famiglia

Oltre alla mezzina, la sorellina piccola della bottiglia da 0,75, esistono anche formati anche molto grandi. In ordine di grandezza le bottiglie di Bordeaux possono raggiungere veramente grandi dimensioni:

 

  • Magnum (1,5 litri)
  • Doppia magnum (3 litri). In altre zone, ad esempio in Champagne, questa bottiglia si chiama jeroboam
  • Jeroboam (5 litri). Il nome significa primo re del regno. Pensate che fino al 1978 questo formato conteneva 4,5 litri di vino
  • Imperiale (6 litri)
  • Salmanazar (9 litri)
  • Balthazar (12 litri)
  • Nabucodonosor (15 litri)
  • Melchior (18 litri)

 

Alcuni aggiungono anche taglie differenti come Huitième, Piccolo e Clavelin, rispettivamente 1/8, ¼ e 4/5 di bottiglia da 0,75, ma ormai questi formati non sono praticamente più prodotti.

Grandi formati, grandi soddisfazioni

 

Si dice che i vini invecchino meglio in bottiglia grande. Ve la faccio molto breve. Nei grandi formati, dalla magnum in su per intenderci, c’è molto, in alcuni casi moltissimo vino, a contatto con sempre meno aria. Risultato? Questo permette invecchiamenti moooolto più lenti. A parità di annata e condizioni di conservazioni un vino in grande formato sembrerà sempre più giovane, di uno assaggiato da bottiglia cosiddetta normale, quindi da 0,75 cl.

 

Domandone finale

Visto che la bottiglia classica è da 0,75 cl, quanti bicchieri si ricavano da questo formato? A dire il vero non c’è una risposta unica per tutti. Mi verrebbe da dire: dipende dalla sete di ognuno. Scherzi a parte diciamo che, da una 0,75 cl si possono ottenere circa 15 calici per una degustazione e 6 calici per una bevuta ‘seria’, in cui più che degustare si gusta per davvero.

Categories: Bordeaux, Bordeaux vino

Add comment

Tutti i diritti sono riservati © Marco Tonelli 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy